Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > A CITTÀ DI CASTELLO RIPARTONO I CORSI DI GUIDA SICURA DELL’AC (...)

A CITTÀ DI CASTELLO RIPARTONO I CORSI DI GUIDA SICURA DELL’AC PERUGIA

14.05.2010

Città di Castello, 13 mag. (Avi News) – Inizierà a Città di Castello il nuovo ciclo di appuntamenti con i corsi di guida sicura dedicati ai ragazzi delle scuole superiori della provincia perugina, promossi dall’Automobile club di Perugia e dal Centro nazionale per l’educazione alla sicurezza stradale (che nel corso del 2009 ha interessato Norcia, Bastia Umbra e Gubbio). “Oggi guido io” è il nome dell’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Città di Castello, che venerdì 14 maggio, a partire dalle 9, vedrà impegnati circa 130 ragazzi tifernati in lezioni teoriche e pratiche di guida sicura con gli istruttori del Cness.

Prima nella sala polivalente, poi, per la pratica, nel parcheggio del palazzetto dello sport di Città di Castello, gli studenti riceveranno le nozioni di base per mettersi in sicurezza sulla strada. Durante la parte teorica, i piloti istruttori del Cness terranno una lezione sulla corretta posizione di guida, sul funzionamento dell’automobile e sui comportamenti da seguire in macchina per prevenire o affrontare situazioni di pericolo. Mentre nella seconda parte pratica e dimostrativa, gli istruttori eseguiranno alcuni esercizi in auto con a bordo i ragazzi, simulando manovre di emergenza in situazioni di pericolo, come la frenata differenziata sul bagnato, lo slalom per un corretto posizionamento delle mani sullo sterzo ed esercizi con lo skid car.

motore della manifestazione – ha aggiunto Fernanda Ficola -, per l’importante scopo didattico, educativo e sociale che ha”.

Rosaria Parrilla